Chi siamo - Pro Loco Vallata

Menu principale:

La Pro Loco
Lo scopo principale dell’Associazione Pro Loco “Vallata” costituitasi nel novembre del 1997, è quello di promuovere, favorire, tutelare e mettere in risalto tutte le bellezze naturali, artistiche e monumentali della Città di Piedimonte Matese.
Le norme statuarie prevedono inoltre, che la Pro Loco “Vallata deve avere una piena collaborazione con l’Amministrazione Municipale di Piedimonte Matese, con la Comunità Montana del Matese, con l’ente Agenzia Turismo di Caserta, con la Provincia di Caserta, con la Regione Campania, con l’Unpli Provinciale e Nazionale, e con Istituzione e Comitati cittadini presenti e operanti sul territorio. La Pro Loco è attenta all’organizzazione turistica del territorio comunale, ivi compresi i centri urbani, sub urbani, storici e non, studiandone le strutture attuali, le modalità di interventi e di recupero. In tale ottica la Pro Loco coglie gli aspetti più significativi della località, individua la potenzialità, stabilisce la predisposizione di apertura al turismo di coloro che ivi abitano, ne dispone la facilità di accesso e, non ultimo, incrementa il fattivo interessamento degli operatori del settore.
Altro obbiettivo che questa associazione mira a porre all’attenzione di Enti pubblici e privati, una proposta di lavoro multimediale, un progetto quindi, destinato essenzialmente al recupero della civiltà agro- pastorale e delle tradizioni popolari del Matese, in modo anche da rivitalizzare le antiche strade del Borgo Medioevale, del rione Vallata, rione Sorgente dello Scorpeto e della Frazione di Sepicciano, con l’apertura di piccole botteghe artigianali, dove lavorare ed esporre al pubblico tutto il materiale etnologico e tradizionale.
Con queste idee e con la voglia di cambiare e migliorare la nostra Città, nel novembre del 1997, un gruppo di amici decide di dar vita a questa associazione che vanta molti iscritti con una fascia di età molto varia.
Dopo tanti anni di vita la Pro Loco ‘Vallata’ ha vantato e vanta l’aver organizzato numerose iniziative che hanno riscosso notevole successo di pubblico e di critica. Il ‘Presepe Vivente’, il ‘Corteo dei Pastori’, il ‘Concerto di Capodanno’, la ‘ Festa di Carnevale’, il Defilè ‘Scalelle in moda’, la ‘Sagra dello Spicanardo’, la ‘Festa della Primavera’, il ‘Mercatino di Natale’, sono eventi ormai collaudati, che generano grande attesa sia da parte degli abitanti di Piedimonte Matese che dei paesi limitrofi ma anche di quelli degli altri centri della provincia, inoltre pubblicazioni di libri e cartine sulla storia del territorio pedemontano. Buona parte di queste iniziative sono finanziate con i contributi della Regione Campania, che attraverso l’Agenzia Turismo, eroga alle Pro Loco (Legge R. 18/2014 ex 7), con i contributi del 5x1000 che i contribuenti devolvono in favore dell’Associazione Pro Loco Vallata e gli Sponsor con le loro offerte volontarie.
Dal 2006 è attivo il Servizio Civile, in collaborazione con l’UNPLI, che ha permesso nel corso degli anni alla Pro Loco ‘Vallata’ di avvalersi del volontariato retribuito di diversi giovani del luogo, che con il loro prezioso e professionale lavoro, hanno permesso il raggiungimento di più alti e meritevoli traguardi. Nel 2021 l’APS Pro Loco Vallata è entrata, tramite Decreto Regionale nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, un traguardo prestigioso grazie ad una corretta e trasparente gestione amministrativa.